Everything about denuncie o denunce
Everything about denuncie o denunce
Blog Article
La dichiarazione di querela deve contenere due elementi essenziali: la notizia di reato e la volontà che si proceda penalmente in ordine allo stesso.
Incidente mortale Scontro tra thanks auto sulla strada statale 385: morti tre agenti della polizia penitenziaria
Tra le differenze tra querela e denuncia non va trascurata la questione sul ritiro: essendo la querela un atto facoltativo, la legge italiana consente alla persona che ha esposto la querela, di ritirarla, cosa, invece, nettamente impossibile per quanto riguarda la denuncia.
Processo penale e reati: l’esposto, la querela e la denuncia sono degli strumenti, a disposizione dei cittadini, finalizzati alla comunicazione delle notizie di reato. Ma tra questi atti vi sono delle sostanziali differenze.
L’unico limite è costituito dalla prescrizione: se il reato si è nel frattempo prescritto, la denuncia sarà inutile.
Facciamo un esempio. Sono stato vittima di un incidente stradale e subisco una lesione dalla quale deriva una malattia di trenta giorni.
Viene fatta eccezione for every i reati contro la libertà personale, for every i quali il limite entro il quale può essere presentata la querela è di six mesi.
Costituisce accettazione di remissione tacita, advert esempio, la mancata comparizione del querelato dopo aver avuto notizia dell’intervenuta remissione operata dal querelante (In questo senso la Suprema Corte con sentenza numero 19568 del 2010).
Al querelante è riconosciuta la possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e in ogni stato del processo, fintantoché non sia intervenuta una sentenza irrevocabile di condanna.
Leggi anche British isles, una donna e tre bambini muoiono in un incendio in casa: un uomo arrestato per omicidio "Siamo sconvolti. La notizia è arrivata appear un fulmine a ciel sereno e ha gelato tutti", ha dichiarato il segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe), Donato Capece. "Una tragedia immane: dai primi rilievi, sembrerebbe che la loro auto stesse procedendo su un rettilineo quando una Lancia Delta ha invaso la loro corsia a velocità sostenuta", ha riferito.
La querela infatti, oltre alla rappresentazione del fatto, contiene la dichiarazione nella quale la persona offesa dal reato manifesta la volontà che si proceda in ordine a un fatto previsto dalla legge appear reato (art. 336 c.p.p.).
Il pubblico ministero che riceve la denuncia avvierà le indagini volte ad accertare se il reato è stato effettivamente commesso e chi può averlo commesso, se il avvocato penale a roma presunto responsabile non è stato già indicato in denuncia.
La querela può essere presentata di fronte a un pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria (ovvero all'estero, advertisement un agente consolare), sia in forma orale (in tal caso sarà il pubblico ufficiale a redigere il verbale e a farlo firmare alla parte) che in forma scritta.
Di norma, sono procedibili d’ufficio tutti i reati più gravi, quelli che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e quelli che, potenzialmente, possono coinvolgere una molteplicità di vittime.
Report this page